001215
https://pratiche.comune.rivapressochieri.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.rivapressochieri.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.rivapressochieri.to.it
it
Regione Piemonte

Riconoscimento imprese alimentari – Reg. CE n.852/2004

  • Servizio attivo

Riconoscimento imprese alimentari – Reg. CE n.852/2004


A chi è rivolto

Il servizio, è rivolto a tutti i cittadini del comune

Descrizione

Per alcune attività del settore alimentare gli operatori devono provvedere affinché gli stabilimenti siano riconosciuti dall’autorità competente; sono soggette a riconoscimento ai sensi del Regolamento CE 29 aprile 2004 n. 852 le attività di:

  • produzione, commercializzazione e deposito ai fini della commercializzazione degli additivi alimentari, degli aromi ed enzimi;
  • produzione e/o confezionamento di alimenti destinati ad una alimentazione particolare, di integratori alimentari e di alimenti addizionati di vitamine e/o minerali;
  • produzione di germogli.

Il riconoscimento richiede il preventivo accertamento, in funzione dell’attività svolta, della sussistenza delle condizioni igienico-sanitari e dei requisiti tecnici previsti.

Le imprese presentano quindi istanza di riconoscimento (in bollo) al SUAP, che provvede a trasmetterla all’ASL. Ricevuta l’istanza l’ASL ne verifica la correttezza e la completezza ed effettua entro 30 giorni un sopralluogo ispettivo per verificare la rispondenza dello stabilimento ai requisiti igienico sanitari e strutturali previsti. Nel caso di accertamento favorevole, l’ASL trasmetterà, per via telematica, il parere (con relativo verbale di sopralluogo), unitamente all’istanza in bollo, alla Regione Piemonte. I competenti uffici della Regione Piemonte emetteranno l’atto di riconoscimento dell’impresa che verrà trasmesso, tramite il SUAP, all’OSA, all’ASL territorialmente competente, al Comune e al Ministero della Salute. Nel caso di accertamento non favorevole, l’ASL emetterà un parere motivato con le eventuali prescrizioni necessarie, trasmettendolo, tramite il SUAP, all’OSA. Al compimento degli opportuni adeguamenti, comunicati dall’impresa tramite il SUAP all’ASL, quest’ultima eseguirà un ulteriore sopralluogo; se il parere sarà favorevole, sarà trasmesso alla Regione Piemonte come prima indicato, se ancora non favorevole, si reitererà la procedura.

Nel caso di variazioni dell’attività l’operatore del settore alimentare effettuerà una nuova segnalazione secondo le modalità di cui sopra. Sulla base della documentazione, i competenti uffici della Regione Piemonte emetteranno l’atto di riconoscimento dell’impresa.

Inoltre l’articolo 6 del Regolamento (CE) n. 852/2004 definisce che “…ogni operatore del settore alimentare notifica all’opportuna autorità competente, secondo le modalità prescritte dalla stessa, ciascuno stabilimento posto sotto il suo controllo che esegua una qualsiasi delle fasi di produzione, trasformazione e distribuzione di alimenti ai fini della registrazione del suddetto stabilimento. Gli operatori del settore alimentare fanno altresì in modo che l’autorità competente disponga costantemente di informazioni aggiornate sugli stabilimenti, notificandole, tra l’altro, qualsivoglia cambiamento significativo di attività nonché ogni chiusura di stabilimenti esistenti.

Copertura Geografica

Comune di RIVA PRESSO CHIERI

Come fare

Per usufruire del servizio, consultare lo Sportello Unico Digitale

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo on line oppure stampare e compilare il modulo cartaceo che trovi nello Sportello Unico Digitale

  • Lista reperibile nello Sportello Unico Digitale

Cosa si ottiene

Rilascio di provvedimento dove previsto o silenzio assenso

Tempi e scadenze

Accedi al servizio per consultare la relativa tempistica

Quanto costa

Per maggiori informazioni su come pagare, consulta la pagina dei pagamenti

Accedi al servizio

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Sportello Unico per le Attività Produttive

Piazza Parrocchia, 4 10020 Riva Presso Chieri (TO)

Ufficio Sportello Unico per le Attività Produttive

Piazza Parrocchia, 4 10020 Riva Presso Chieri (TO)

011.9469103

poliziamunicipale@comune.rivapressochieri.to.it

pec: comune.rivapressochieri@postecert.it

fax: 011.9468449

Pagina aggiornata il 29/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri