001215
https://pratiche.comune.rivapressochieri.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.rivapressochieri.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.rivapressochieri.to.it
it
Regione Piemonte

Parrocchia Maria Assunta

Parrocchiale di Maria Vergine Assunta - Riva Presso Chieri

Descrizione

I lavori di realizzazione dell’odierna Chiesa parrocchiale di Riva occuparono buona parte del Settecento (1725-1792); all’inizio del secolo la preesistente chiesa versava in cattive condizioni, dunque si avvertì la necessità di ricostruirla. I disegni videro il susseguirsi di diversi architetti: Giovanni Antonio Sottis, Gian Giacomo Plantery, Bernardo Antonio Vittone e Francesco Valeriano Dellala.
L’aula centrale è a pianta ottagonale, sormontata da una cupola ellittica, splendida opera della maturità artistica del Vittone, ed è ben illuminata grazie a quattro finestre e alla lanterna. Gli affreschi, ottocenteschi, sono opera del pittore Gabriele Ferrero. All’interno si trovano diverse cappelle; notevole è l’organo del 1868, opera dei fratelli Lingiardi. Ricordiamo due opere di valore: il quadro della Madonna del Rosario (di inizio Seicento), attribuibile a Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo, o a sua figlia Orsola, e il crocifisso ligneo (anni ‘20 del Settecento) ritenuto opera di Carlo Giuseppe Plura. Il coro ligneo è situato dietro l’altar maggiore, in marmo policromo, sul quale è posta una statua della Madonna del Rosario (XVII secolo).
Entrando, sulla sinistra, si trova il fonte battesimale, composto da due vasche cinquecentesche. Qui fu battezzato, il 2 aprile 1842, San Domenico Savio, nato nella frazione San Giovanni di Riva, futuro allievo di don Bosco, canonizzato nel 1954. Al santo rivese è anche dedicata una cappella (alla sinistra dell’altare), dove vi è una recente pala di Carlo Morgari (1950) che lo raffigura insieme al suo maestro don Bosco e a San Giuseppe Cottolengo, i “santi sociali” del territorio.
La torre campanaria, di epoca medievale, ebbe per lungo tempo anche funzione di torre civica. Il concerto storico era di sei campane; ne è stata aggiunta in seguito una settima, proveniente dal campanile della chiesa della Confraternita della Santa Croce.

Modalità di accesso

Accesso libero senza scale su Piazza della Parrocchia

Indirizzo

Piazza della Parrocchia, 2, 10020 Riva presso Chieri TO

Contatti

Parrocchia Maria Assunta

Piazza della Parrocchia, 2, 10020 Riva presso Chieri TO

011.9469114

Ultimo aggiornamento: 25/01/2024, 14:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri