1
001215
https://pratiche.comune.rivapressochieri.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.rivapressochieri.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.rivapressochieri.to.it
it

Nuova procedura digitale per la ricognizione dei danni ai privati. Eventi calamitosi dal 15-17 aprile 2025

Dettagli della notizia

Nuova procedura digitale per la ricognizione dei danni ai privati. Eventi calamitosi dal 15-17 aprile 2025

Data:

17 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La Regione Piemonte ha avviato un importante percorso di digitalizzazione delle procedure: da oggi in avanti, la ricognizione dei danni ai privati e la domanda di contributo per il sostegno alla popolazione saranno gestite esclusivamente attraverso la piattaforma digitale MOON, eliminando così moduli cartacei o tramite e-mail. I cittadini compileranno direttamente online le richieste, allegando le informazioni necessarie. L’accesso sarà possibile tramite SPID, CIE o CNS. La prima applicazione concreta di questa novità riguarda la ricognizione dei danni causati dagli eventi meteorologici del 15 e 17 aprile 2025. La procedura è stata semplificata al massimo, riportando online i campi già previsti nei modelli cartacei, e sarà accompagnata da una sezione FAQ sul portale. Per eventuali dubbi o necessità di chiarimenti è disponibile la casella dedicata: prontointerventoprivati@regione.piemonte.it

I cittadini, accedendo tramite identità digitale (SPID o CIE) oppure CNS alla piattaforma Moon, potranno compilare direttamente il Modulo B1 online.
Non sarà possibile utilizzare nessun’altra modalità di compilazione.
La domanda di contributo B1, come indicato nel modulo stesso, può essere presentata:
1. come domanda di contributo per attivare le prime misure economiche di immediato sostegno al tessuto sociale nei confronti dei nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa, a causa degli eventi in rassegna, nella sua integrità funzionale, nel limite massimo di euro 5.000,00
2. come ricognizione dei fabbisogni per il ripristino del patrimonio abitativo privato e degli immobili sede delle associazioni senza scopo di lucro da porre in essere sulla base di procedure definite con successivi provvedimenti nel limite delle risorse che saranno rese disponibili.
La compilazione del Modulo B1 è condizione indispensabile per accedere ad eventuali contributi che verranno successivamente resi disponibili.
Per integrità funzionale si intende che siano garantiti gli standard funzionali minimi di abitabilità (ad esempio la funzionalità di almeno un servizio igienico). Pertanto, tale opzione può essere scelta anche qualora l’edificio non sia stato dichiarato inagibile, ma abbia subito danni per i quali i suoi requisiti dimensionali e prestazionali non siano più tali da poterlo considerare abitabile.
Si evidenzia che il contributo per immediato sostegno alla popolazione e il contributo per autonoma sistemazione (CAS) di cui all’art. 2 dell’O.C.D.P.C. n. 1154 del 15/07/2025 non possono sovrapporsi nel medesimo periodo.
Pertanto la RINUNCIA di cui alla sezione 9 del Modulo B1 è da intendersi come dichiarazione di non sovrapposizione del contributo di immediato sostegno alla popolazione con il contributo di autonoma sistemazione (CAS).
E' possibile accedere alla consultazione di tutta la normativa di riferimento e alle istruzioni operative e alle faq per l'evento calamitoso 15-17 aprile 2025 al seguente link http://www.sistemapiemonte.it/cms/pa/territorio-edilizia-e-opere-pubbliche/35-oopp-operepubbliche/3305-eventi-alluvionali
La scadenza per la compilazione telematica e l’invio dell’istanza è fissata al 26 ottobre 2025 ore 23:59
Il Link per l'accesso a Moon è il seguente:
https://regionepiemonte-moon.csi.it/moonfobl/accesso/gasp_regione?
codice_modulo=MOD_B1_EV_APR_25
La domanda potrà essere compilata online anche da un soggetto terzo munito di specifica delega (Mod.D) scaricabile sul link sistema Piemonte. Accedendo al link è possibile scaricare anche le FAQ e le indicazioni operative per la compilazione del Mod.B1.
I Comuni hanno il compito di dare ampia pubblicità delle procedure aperte per il ristoro dei danni ai privati cittadini attraverso i propri canali di comunicazione e di fornire chiarimenti in merito alla compilazione della domanda online.
Si segnala che è attivo l’indirizzo mail prontointerventoprivati@regione.piemonte.it a cui i cittadini possono rivolgersi per assistenza tecnica alla compilazione del Modulo B1 e il numero di telefono 011 / 4321602 contattabile nelle seguenti fasce orarie: dal lunedì al giovedì dalle 14:30 alla 16:30 e il venerdì dalle 10:00 alle 12:00.

Ultimo aggiornamento: 17/09/2025, 15:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri