Descrizione
Chieri – 19 Settembre 2024
Si informano i cittadini dei Comuni di Andezeno, Arignano, Baldissero, Cambiano, Chieri, Marentino, Mombello, Moriondo, Moncucco, Montaldo, Moriondo, Pecetto T.se, Pino T.se, Riva presso Chieri e Santena, che nelle scorse settimane si sono verificati gravi disservizi da parte dell’impresa appaltatrice Etambiente S.p.A., che opera nel nostro territorio da oltre 3 anni.
I disservizi hanno riguardato tutte le attività, quindi sia la raccolta porta a porta, che i servizi di spazzamento, e altri servizi minori, come la pulizia dei mercati. In particolare numerose sono state le raccolte incomplete o saltate, alcune recuperate tardivamente, altre no.
Il Consorzio Chierese ha effettuato le opportune contestazioni alla Ditta appaltatrice, ma soprattutto si è attivato per capire le cause del problema e pretendere dall’appaltatore che intervenisse tempestivamente per apportare i correttivi necessari.
Per quanto riguarda le cause, il problema è stato sostanzialmente causato da una eccezionale ed improvvisa carenza di personale disponibile, con tassi di assenteismo anche superiori al 30%, non solo legati al recente
periodo feriale.
Per quanto riguarda i correttivi, l’impresa sta mettendo in campo un consistente numero di personale aggiuntivo, tale da permettere di recuperare i servizi non svolti e riportare la situazione alla normalità nel giro di pochi giorni.
Si desidera porgere le nostre sentite scuse per il disagio causato, assicurandovi che tutta la struttura consortile è impegnata su questo fronte per riportare il servizio ai normali livelli qualitativi del recente passato.
I disservizi hanno riguardato tutte le attività, quindi sia la raccolta porta a porta, che i servizi di spazzamento, e altri servizi minori, come la pulizia dei mercati. In particolare numerose sono state le raccolte incomplete o saltate, alcune recuperate tardivamente, altre no.
Il Consorzio Chierese ha effettuato le opportune contestazioni alla Ditta appaltatrice, ma soprattutto si è attivato per capire le cause del problema e pretendere dall’appaltatore che intervenisse tempestivamente per apportare i correttivi necessari.
Per quanto riguarda le cause, il problema è stato sostanzialmente causato da una eccezionale ed improvvisa carenza di personale disponibile, con tassi di assenteismo anche superiori al 30%, non solo legati al recente
periodo feriale.
Per quanto riguarda i correttivi, l’impresa sta mettendo in campo un consistente numero di personale aggiuntivo, tale da permettere di recuperare i servizi non svolti e riportare la situazione alla normalità nel giro di pochi giorni.
Si desidera porgere le nostre sentite scuse per il disagio causato, assicurandovi che tutta la struttura consortile è impegnata su questo fronte per riportare il servizio ai normali livelli qualitativi del recente passato.