Da Riva a Santena

Prendendo la strada per Pessione, dove sorge il museo della Martini&Rossi, si raggiunge Poirino e quindi Santena dopo pochi chilometri. Questo paese è molto conosciuto tra i buongustai, in quanto produce un'ottima qualità di asparagi, che vengono proposti in vari piatti locali. Santena deve il suo prestigio anche alla villa che il grande statista italiano Camillo Benso conte di Cavour ereditò dai propri avi e che trasformò nella propria residenza. Nella villa, ora di proprietà della città di Torino, sono conservati documenti e ricordi dell'attività politica di Cavour, tra cui quelli riguardanti la pianificazione agricola, il cui progetto principale fu la costruzione del canale Cavour, che permise la diffusione della cultura del riso su vasta scala.