Da Riva a Castelnuovo Don Bosco

Castelnuovo Don Bosco si trova in provincia di Asti e si può raggiungere comodamente da Riva.
Castelnuovo deve il suo nome a Don Bosco, il Santo che nel 1800 trascorre lì la sua vita. Nato nel 1815, e rimasto orfano di padre, si avvicina al mondo religioso sin da piccolo, distinguendosi per la sua bontà. Frequenta gli studi a Chieri e prende gli ordini per diventare sacerdote, mettendosi a disposizione dei giovani. Fonda a Castelnuovo la Società Salesiana con cui assicura continuità alle sue opere. Muore nel 1888 e Pio XI lo proclama santo nel 1934. Ora nella località denominata Becchi sorge il maestoso complesso salesiano, con il tempio, meta di numerosi pellegrinaggi.