La Filarmonica Rivese

Telefono 3333790922
EMail filarmonicarivese@gmail.com
Web http://www.filarmonicarivese.it
Informazioni Info e contatti 3333790922 Chiara Villani 3388933820 Chiara Moscatelli 3939593462 Battista Bechis filarmonicarivese@gmail.com
La Filarmonica Rivese o anche ‘’Banda’’ di Riva presso Chieri nacque nel 1982 per volontà di alcuni Rivesi appassionati e vide successivamente una veste più organizzata ed organica per volontà di Simone Pertusio che la diresse fino al 1989.
Successivamente la guida della Filarmonica passo a colui che ancora oggi la dirige ovvero il Maestro Domenico Torta che gradualmente ne rinnovò il repertorio e l’organico, inserendovi strumenti inusuali alle formazioni bandistiche, come la fisarmonica, le tumbe, i bongos, il campanaccio, i cucchiai… Cominciò quindi la graduale trasformazione del gruppo da complesso tradizionale a complesso “emozionale”, formato da 40 a 70 strumentisti di tutte le età, tutti entusiasti di partecipare con forte spirito di gruppo assecondando le “cose pazze” del momento con un chiaro accenno creativo e scanzonato seguendo le direttive e gli spunti dell’eclettico Maestro Torta.
L’Associazione ha partecipato e partecipa ancora oggi ad innumerevoli eventi e manifestazioni culturali e musicali in tutta Italia.
La Filarmonica si riunisce settimanalmente nella sede messa a disposizione dal Comune, per fare in modo di attirare il pubblico con questa “ventata” di spirito di allegria e festosità.