Controllo di vicinato

5 dicembre 2018

Visto che sul territorio comunale da tempo si stanno verificando furti all’interno delle abitazioni private e più in generale numerosi reati predatori contro il patrimonio e che questi fenomeni creano allarme sociale nonché un diffuso senso di percezione di insicurezza.
Preso atto che in numerosi Comuni italiani sono sorte spontanee aggregazioni di cittadini volte ad un maggior presidio del territorio attraverso una forma di “controllo del vicinato” ovvero il costante monitoraggio del quartiere da parte dei propri residenti per identificare possibili elementi di rischio riferiti ai suddetti reati predatori.
Il Comune di Riva presso Chieri, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 73 del 27/11/2018, ha “adottato” l’iniziativa del Controllo del Vicinato.
Il territorio comunale è stato suddiviso in 19 zone (vedere il Link) le quali saranno coordinate da un referente l’iniziativa. Chi vorrà aderire all’iniziativa potrà recarsi e/o contattare l’ufficio della Polizia Municipale per informazioni.