Salta al contenuto
Rss



AVOL' A.V.O. ( Associazione Volontari Ospedalieri ) è costituita da persone impegnate a dedicare settimanalmente un po' del loro tempo libero per un servizio organizzato, qualificato e gratuito a favore di malati e anziani soli in strutture socio-sanitarie autorizzate.
Il servizio dei volontari è ben distinto da quello del personale sanitario e si esplica solo sul piano umano ed affettivo nel rapporto di attenzione, di solidarietà e di dialogo (ove possibile) con il paziente o l'ospite.
La sezione A.V.O. di Riva presso Chieri è nata nel 2002 per iniziativa di un gruppo di persone che percepivano l'utilità di un loro contributo nella Casa di Riposo locale.

Attualmente le attività dei volontari sono così strutturate:
1) Presenza di uno o due operatori al pasto serale in ogni giorno della settimana, per garantire a chi è in difficoltà il tempo necessario a consumare un pasto completo mentre gli inservienti fanno altrettanto con gli altri ospiti.
2) Attività di animazione e svago, il lunedì pomeriggio, col gioco della tombola con premi.
3) Festa collettiva, ogni mese, per i compleanni ricorrenti, con distribuzione di regali ai festeggiati.
4) Accompagnamento alla festa annuale "dei nonni", cioè all'incontro tra gli anziani del paese e quelli ospitati nella struttura; organizzazione del rinfresco e distribuzione di piccoli doni.
5) Allestimento di addobbi per le varie ricorrenze; distribuzione di regali individuali a Natale e Pasqua. Queste attività sono per la maggior parte autofinanziate, prioritariamente con la vendita, al mercatino rivese di settembre, di lavori di ricamo, maglia e legno eseguiti (ovviamente
a mano) da alcune volontarie molto attive.
6) Ogni mercoledì, nei locali del Comune, altre volontarie assistono, solo con mansioni organizzative, il personale paramedico durante i prelievi di sangue.

L'eventuale sviluppo e il miglioramento funzionale delle attività sopra illustrate potrebbero ricevere un impulso significativo in qualità e quantità dall'aumento del numero dei volontari.
Facciamo appello, quindi, a tutte le persone sensibili e disponibili che, al prezzo di un' ora o poco più della loro libertà, volessero concedersi la gioia di un incontro di fraternità generosa, i cui buoni frutti sarebbero subito evidenti e confermerebbero che da un piccolo gesto può nascere un grande
risultato di condivisione.
L'obiettivo primario auspicato è di arrivare a garantire la presenza di almeno uno dei nostri operatori anche al pasto di mezzogiorno.




Inizio Pagina Comune di RIVA PRESSO CHIERI (TO) - Sito Ufficiale
Piazza Parrocchia, 4 - 10020 RIVA PRESSO CHIERI (TO) - Italy
Tel. (+39)011.9469103 - Fax (+39)011.9468449
Codice Fiscale: 90003890010 - Partita IVA: 01788940011
EMail: info@comune.rivapressochieri.to.it
Posta Elettronica Certificata: comune.rivapressochieri@postecert.it
Web: http://www.comune.rivapressochieri.to.it


|